Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche #2 Borders – Shahram Khosravi

Shahram Khosravi, antropologo la cui ricerca si incentra, attraverso la sua esperienza personale, sui confini e la temporalità, autore, tra gli altri, del libro “Io sono confine”, in cui ha riflettuto sulla natura fisica e immaginaria dei confini, sarà il protagonista dell’incontro Borders.

Borders è il secondo appuntamento del ciclo di incontri Conversazioni Domestiche per Azioni Pubbliche, promosso da Ex-Voto, accolto da SuperOtium e con la collaborazione speciale della Cooperativa Casba per questo appuntamento.

Borders sarà una intervista aperta a Khosravi dove affronteremo il tema del confine, inteso in tutte le sue accezioni identitarie, geografiche, nazionali, di appartenenza e di genere. Attraverso l’esperienza di Khosravi e dei partecipanti approfondiremo come questo tema diventi centrale nello sviluppo di nuovi modelli di città, nella ricerca e produzione artistica, nella trasformazione sociale.

In occasione dell’incontro sarà attivato What Makes You Feel At Home?, un dispositivo tramite cui Nicola Ciancio invita le persone a condividere cosa li faccia sentire a casa, per costruire un inno collettivo. Il progetto è nato nel 2020 nell’ambito della residenza “State of the City” a Rotterdam.

Grazie alla collaborazione con Casba, Shahram Khosravi verrà coinvolto in una micro residenza intensiva che lo porterà ad esplorare i luoghi e le persone coinvolte dai progetti della cooperativa, permettendo di avere altri punti di vista sulla città ed i suoi abitanti.
La presenza di Khosravi a Napoli sarà inoltre l’occasione per ulteriori momenti di confronto, la mattina presso il Centro di Studi Post Coloniali dell’Università Orientale ed altre attività in via di definizione.

Per ulteriori dettagli project@superotium.it

Tag:

Data

Mag 03 2023

Ora

18:30

Luogo

SuperOtium
Napoli