REALFAKE – ALTOFEST

A SuperOtium, il 5 luglio alle 11.00 e il 7 luglio alle 17.00 ospiteremo 2 repliche del progetto RealFake in residenza da noi all’interno dell’edizione 2019 di ALTOFEST.
RealFake è un progetto interdisciplinare la quale drammaturgia utilizza i linguaggi performativi e audio/video per parlare della realtà versus la finzione(artificio) e manipolazione mediatica-informativa.
Questo progetto nasce nel 2016 e prende spunto dall’idea di Andrea Kunkl con la collaborazione di Raffaella Menchetti, di realizzare delle “Fake interwiew” in strada, a Milano e Roma. Andrea e Raffaella hanno intervistato passanti di diversa età e classe sociale prendendo delle tematiche di cronaca attuali e manipolandole per vedere la reazione e l’opinione delle persone casualmente incontrate per strada.
Il risultato fu sorprendente, il fatto di intervistare con un microfono ed una telecamera dava completa legittimità all’informazione falsa (fino ad arrivare ai limiti dell’assurdo).
Dopo questo studio Raffaella Menchetti e Clara Cirera hanno deciso di continuare questa ricerca e riflessione sull’ “artificio della realtà”.
 Attraverso residenze di indagine performativa e partecipativa si creerà un dispositivo installativo-performativo, con l’obiettivo di mostrare in diretta l’artificio manipolatore dei mezzi di comunicazione in relazione all’immigrazione.

Raffaella Menchetti. Laureata all’Accademia di Brera, Nuove tecnologie per l’arte. Si diploma nella scuola di teatro Arsenale. Ha svolto un’ intensa attività espositiva e performativa sia in Italia che all’ estero. Collabora come videomaker per l’archivio V. Agnetti, e come performer e regista con vari artisti internazionali. Sta frequentando il master di arti performative e visive a Madrid, in collaborazione con il Museo R. Sofia e Teatros del Canal.
Clara Cirera. Attrice e regista spagnola della scena teatrale francese. La sua formazione artistica comincia in Barcellona, nella scuola Nancy Tuñón e Col.legi del Teatro e prosegue in Francia, nel Cours Florent. Come attrice e regista di teatro lavora regolarmente con la compagnia parigina Les Cri’Arts
Sara Serrano. Laureata in regia teatrale e storia dell’arte. Master in pratica teatrale con R. Bruford Università di Manchester. Realizza incursioni nel campo dell’installazione e del montaggio multimediale. Tra gli ultimi progetti la co-regia di Spanish Matchbox. Presenta i suoi lavori performativi in festival e spazi come Fringe-NY (Soledad.es),il Festival Internacional di Brisbane-Australia (Do-Do Land) o Black Box in Oslo-Norvegia.
https://www.teatringestazione.com/altofest/altofest/
/cireraserranomenchetti/

Data

Lug 07 2019

Ora

17:00

More Info

Read More

Luogo

SuperOtium
Napoli
TeatrInGestAzione

Organizzatore

TeatrInGestAzione
Telefono
+39 320 0304861
Email
info@altofest.net
Sito web
www.altofest.net

Lascia un commento