New Neapolis (by Gyz La Rivière) – lancio della versione sottotitolata in Italiano

New Neapolis (Italian version) from Gyz La Riviere on Vimeo.

Dal 20 novembre 2020 alle 18.30
New Neapolis (by Gyz La Rivière) con sottotitoli in italiano
Lancio della proiezione online

Il 20 novembre 2020 SuperOtium, con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee 2020, lancerà la versione sottotitolata in italiano del film New Neapolis di Gyz La Rivière.

In questo periodo in cui viaggiare è diventato difficile ci sembra che condividere online questo lavoro sull’alleanza tra quattro “seconde città” sia il modo migliore per ricordarci che siamo “un unico amore”.

In un mondo in cui le città stanno diventando più importanti dei paesi, Rotterdam, Liverpool, Marsiglia e Napoli potrebbero formare una “banda di città”. Tutte e quattro sono classe operaia, multiculturali e internazionali, e sono state influenzate in modo significativo dall’urbanistica e dalle pulsioni ottocentesche e moderniste di demolire. Condividono un cliché di inferiorità e spesso sono in cima alle “classifiche sbagliate”. Attualmente sono in fase di rivalutazione internazionale, compresi i processi di gentrificazione in corso. Le loro caratteristiche condivise potrebbero costituire la base per una banda di città capaci di conquistare il mondo. O anche di mostrare al mondo come si potrebbe fare.

Dopo la sua futuristica Rotterdam 2040, a New Neapolis Gyz La Rivière presenta la sua città natale e le sue controparti come l’avanguardia di una nuova, sexy Europa. Il suo manifesto cinematografico, costruito con filmati d’archivio a montaggio ritmico, scava nel presente e nel passato delle quattro città, esponendo innumerevoli connessioni trasversali. Il suo obiettivo è quello di creare un’impressione positiva – un antidoto al populismo vuoto – con un’attenzione particolare ai singoli residenti che fanno di queste città quello che sono. IFFR 2020

Il film ha avuto la sua anteprima lo scorso gennaio all’Int. Film Festival Rotterdam 2020. Buon viaggio!

Il film – della durata di 106 minuti – può essere visto al seguente link a partire dal 20.11.2020 alle 18.30: https://vimeo.com/455870196

Share